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GDPR
La tutela della privacy

Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) relativo alla protezione dei dati è stato pubblicato sulla GUUE del 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio del 2016 ed è divenuto pienamente operativo negli Stati membri dal 25 maggio 2018.

Tale regolamento consolida e rende più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini e dei residenti dell’Unione Europea evitando lacune di tutela in ambito europeo e consacrando il diritto alla protezione dei dati personali degli interessati tra i diritti fondamentali e costituzionali.

In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali la informiamo che Ispettoria Salesiana San Marco ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO).

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati

Avv. Carolina Brunazzetto

Via dei Salesiani, 15

30174 Venezia - Mestre (VENEZIA)

E: dpo@salesianinordest.it

T: 041.2030438

 

Documentazione utile:

Regolamento UE 2016 679. Con riferimenti ai considerando

Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali

Informativa sull'iscrizione al sito

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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL ART. 13 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi Regolamento o anche solo GDPR) ti descriviamo le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web.

Ti precisiamo prima di tutto che il sito internet www.donboscoland.it è di titolarità e gestito da Ispettoria Salesiana San Marco, Via Marconi, 22 31021 Mogliano Veneto (TREVISO).

Nel prosieguo, Ti illustreremo, quindi, le modalità e finalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali utilizzati nell’una e nell’altra ipotesi.

Ti precisiamo fin d’ora che il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di liceità e correttezza, in conformità alla normativa vigente.

La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti su questo sito internet, rispetto ai quali non siamo in alcun modo responsabile.

a. IDENTITÀ DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR Ti comunichiamo che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali forniti attraverso il sito internet è Ispettoria Salesiana San Marco, Via Marconi, 22 31021 Mogliano Veneto (TREVISO). Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@salesianinordest.it o telefonicamente al 041.2030438.

b. QUALI DATI TRATTIAMO? PER CHE FINALITÀ?

Ti precisiamo che sono dati personali le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, come il nome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, l'indirizzo postale o l'indirizzo IP del computer.

Sono dati particolari quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Nel nostro sito tendenzialmente trattiamo solo dati personali (sono gli unici richiesti per l’iscrizione) ma potrebbe succedere che, incidentalmente, possano essere trattati dati particolari (pensa, ad esempio, se la tua mail dovesse manifestare il tuo orientamento religioso o politico).

Ti precisiamo che nel sito in cui stai navigando vengono raccolti i seguenti dati personali:

Dati da te inseriti

Sono i dati personali da te inseriti nei campi di registrazione, per accedere alle newsletter da noi proposte, per crearti (eventualmente) un account utente personale o per usufruire dei nostri servizi. Questi dati sono da noi trattati per le seguenti finalità:

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  • Iscrizione e frequentazione delle attività organizzate sul sito, nonché per tutti gli obblighi direttamente o indirettamente connessi allo stesso
  • Per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: difesa in giudizio nel caso fosse necessario, ma anche marketing diretto) in ogni caso nel rispetto dei prevalenti diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.
  • Per l’invio di newsletter relative a prodotti, servizi o eventi riconducibili al Titolare su specifica richiesta dell’interessato.

In questi casi la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento del contratto e dall’obbligo legale di trattare i dati (cfr. GDPR art. 6 lett. b), c) f)), nonché dal tuo consenso per le newsletter (GDPR art. 6 lett a).

Nel caso (solo eventuale, come anticipato precedentemente) di trattamento di dati particolari, la base giuridica di trattamento è costituita dal fatto che il trattamento è effettuato da un Ente ecclesiastico che persegue finalità religiose relativamente al trattamento dei membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con l'ente a motivo delle sue finalità quando i dati personali non sono comunicati all’esterno e dal consenso nelle residue ipotesi (GDPR art. 9 lett. A) D) E) F)).

Ti precisiamo infine che l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ente, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Dati registrati automaticamente

Dati di navigazione

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  • Le proprietà del dispositivo, in particolare il sistema operativo, il browser utilizzato e la dimensione della finestra del browser
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Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

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  • Controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di un anno e vengono cancellati immediatamente dopo la loro anonimizzazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Cookie ed altri sistemi di tracciamento

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Viene, invece, fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi.

c. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato preposto alla gestione del sito internet e all’amministrazione e contabilità e potrebbero essere comunicati ai seguenti soggetti:

Aruba S.p.A., quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web;

L’elenco aggiornato dei responsabili esterni nominati è disponibile a semplice richiesta.

Potranno, inoltre, essere comunicati ad altre Case salesiane per il perseguimento delle medesime finalità per cui sono stati raccolti, nonché agli istituti bancari e a società esterne (ad esempio consorzi) che prestano servizi strumentali al Titolare.

I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.

d. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I tuoi dati comunicati per l’iscrizione saranno conservati per tutta la durata del rapporto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge. In particolare si precisa che i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso saranno conservati fino alla definizione del contenzioso.

I dati forniti per l’iscrizione alle newsletter saranno conservati per il periodo in cui il servizio è attivo.

e. OBBLIGO DI CONFERIRE I DATI

Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per la gestione del rapporto tra te e il Titolare del trattamento e per ricevere le newsletter, per cui l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto.

Il titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l'impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa vigente.

f. DIRITTI DELL'INTERESSATO

Potrai richiedere in ogni momento al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che ti riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati.

La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.

Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) nel caso in cui tu ritenga che il trattamento dei dati personali a te riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento.

g. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti con raccomandata a.r. a Ispettoria Salesiana San Marco – Ufficio Pastorale Giovanile, Via dei Salesiani, 15 30174 Venezia Mestre, oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@salesianinordest.it indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
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