FINALITÀ DEL PROGETTO

 Il progetto consiste nella realizzazione di un corso per animatori che ha la finalità di offrire ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni circa una formazione sulla realtà dell’animazione in stile salesiano, in vista delle attività estive. 

Destinatari sono i giovani animatori in cammino verso la propria maturità umana e cristiana che intendono rendersi capaci di educare nello stile dell’animazione secondo il Sistema Preventivo di don Bosco, mettendosi a servizio della propria realtà ecclesiale. 

La finalità dei corsi è: 

• portare i giovani a scoprire o rafforzare dentro di sé il desiderio di Dio; 

• aiutare i giovani a prendere coscienza di essere un dono per il mondo, per la Chiesa; 

• far sperimentare ai giovani animatori che la vita è piena quando viene donata; 

• preparare animatori ad esercitare con passione e competenza la loro attività negli oratori, nei centri giovanili, nelle parrocchie, nelle comunità di accoglienza, nei gruppi… 

Il corso, la cui durata è di 3 giorni (per ognuno dei 4 livelli), è residenziale. É un’occasione per scambiare esperienze e conoscere nuove realtà. 

Il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica. Nella parte teorica viene presentata la figura dell’animatore in tutti i suoi aspetti; nella parte pratica vengono offerte alcune tecniche di animazione per dare la possibilità al giovane animatore di usare la fantasia e di esprimere sé stesso nella dinamica del dono. La parte pratica prevede anche la proposta di diversi laboratori manuali e artistici utili per la propria realtà locale. 

OBIETTIVI

Gli obiettivi teorico-formativi sono: 

• la verifica e l’approfondimento delle motivazioni che spingono alla scelta educativa; 

• l’acquisizione e il perfezionamento dello stile dell’animazione; 

• stimolare nei giovani l’attenzione educativa per i ragazzi; 

• stimolare alla responsabilizzazione dei giovani nella cura e nella gestione degli ambienti e delle attività a loro affidati. 

Gli obiettivi pratico-formativi sono: 

• offrire alcune tecniche di animazione

• abilitarli a condurre dei laboratori di manualità/espressione/comunicazione 

• offrire momenti di incontro e di scambio con altri giovani animatori. 

QUATTRO LIVELLI

Il corso si svolge su quattro livelli per offrire una formazione graduale all’animazione. I contenuti e gli obiettivi di ogni livello sono quelli riportati nelle tabelle delle pagine seguenti. 

I LIVELLO: per coloro che non hanno mai partecipato a corsi per animatori e per coloro che sono all’inizio dell’esperienza di animazione (animatori di I o II superiore) . 

II LIVELLO: per coloro che hanno frequentato una sola volta il corso per animatori e/o che vivono localmente brevi o sporadiche esperienze di animazione (animatori di II o III superiore) . 

III LIVELLO: per coloro che hanno partecipato più di una volta al corso per animatori e/o che vivono localmente significative esperienze di animazione (animatori di III o IV superiore). 

IV LIVELLO: per coloro che hanno già fatto il terzo livello (IV superiore), che hanno una certa esperienza come animatori e che manifestano il desiderio di qualificarsi nell’ambito dell’animazione. 

IL METODO

Il metodo di lavoro sarà l’animazione che consiste nella partecipazione attiva dei destinatari nello sviluppo del proprio processo formativo, avendo cura della propria crescita sia come cristiani che come cittadini. 

Per favorire il confronto, l’apprendimento e la socializzazione, i partecipanti al Corso Animatori avranno dei momenti assembleari, delle formazioni specifiche presentate in macrogruppi (da 60 a 80 persone) e occasioni di incontro in piccoli gruppi (12 persone circa). Inoltre non mancherà la possibilità di un confronto individuale con gli educatori e/o religiosi e religiose presenti. 


Associazione Donboscoland // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 91013720288 - P. i. 04151280270 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"

 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY