Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario

Le attività del MGS Triveneto

da MGS News

del 18 settembre 2012

 

 

 

         Per mantenere la comunione e favorire l’incontro, l’MGS Triveneto organizza per i giovani provenienti dalle varie realtà locali incontri ed esperienze di vario tipo che intendono assicurare l’assunzione della Spiritualità Salesiana e far crescere il senso di appartenenza al Movimento.

          La struttura organizzativa, coinvolgendo realmente i giovani nell’attività pastorale per renderli protagonisti e corresponsabili dell’unica missione, è frutto della appartenenza al MGS Triveneto.

          Nella Chiesa del Triveneto il Movimento Giovanile Salesiano si presenta molto ricco e articolato sia all’interno delle singole realtà locali sia a livello di coordinamento centrale. Sul territorio del Triveneto sono 35 i centri dei salesiani e 39 quelli delle salesiane. Si tratta di centri giovanili, scuole di ogni grado e centri professionali, comunità terapeutiche, case famiglia, parrocchie...

 

Le attività di seguito indicate possono variare in base alle necessità pastorali che di volta in volta si presentano, realizzando così una pastorale giovanile dinamica.   

 

 

    Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile 

          È una iniziativa della Ispettoria Salesiana San Marco, Ispettoria Salesiana Madre Mazzarello, Associazione Salesiani Cooperatori Nord Est che coinvolge animatori e operatori pastorali direttamente impegnati nella pastorale giovanile salesiana locale. È quindi è una iniziativa che coinvolge gli animatori ed educatori del MGS ovvero di tutti i giovani presenti nelle opere salesiane. Il Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile è rivolto in particolare a: SDB, FMA, ASC, animatori dalla V superiore, équipe di evangelizzazione della scuola, catechisti, educatori ed animatori in ambito scolastico o oratoriano, operatori di comunità di accoglienza, consiglio dell’oratorio, animatori sportivi…  

      Convegno Missionario Salesiano

          Il Convegno Missionario Salesiano rappresenta una proposta che la Pastorale Giovanile dei Salesiani/e rivolge a tutti, in particolare ai giovani, per approfondire temi missionari dando così seguito all’appello di don Pascual Chavez di fare dell’Animazione Missionaria la via principale attraverso cui la nostra pastorale avvicina i giovani ad un impegno concreto nella carità.  

 

     Festa dei Giovani + Workshop

          Si tratta di un evento aperto a tutti i giovani del Triveneto (e non solo) in cui gli assi portanti sono l’incontro, la formazione, il protagonismo giovanile, l’impegno; questi hanno lo scopo di permettere ai giovani di vivere un evento di Chiesa in cui cogliere la dimensione della fede e il messaggio cristiano in tutta la sua bellezza. Musica, gioco, spettacolo, mostre, stand, testimonianze, animazione sono alcuni dei principali ingredienti che permettono ai giovani di far emergere il desiderio di vita che li abita. È una preziosa opportunità di evangelizzazione a largo raggio.  

 

     Festa dei Ragazzi

          È una iniziativa aperta a tutti i ragazzi del Triveneto (dalla V elementare alla III media), in particolare per coloro che frequentano o sono venuti in contatto con gli ambienti che si ispirano al carisma di Don Bosco.  

 

     Veglia Vocazionale

          In occasione di una due giorni di chiusura dei cammini vocazioni Giovani per i Giovani, Gruppo Ricerca, Faccia a Faccia viene proposta la sera una Veglia Vocazionale a cui sono invitati tutti coloro che desiderano pregare per le vocazioni, in particolare i membri della Famiglia Salesiana e i giovani più grandi.  

 

     Corsi Animatori

          «...Coinvolti nella missione di Gesù per essere evangelizzatori degli altri giovani...». Il progetto consiste nella realizzazione di un corso per animatori che ha la finalità di offrire ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni circa una formazione sulla realtà dell’animazione in stile salesiano, in vista delle attività estive.

          Destinatari sono i giovani animatori in cammino verso la propria maturità umana e cristiana che intendono rendersi capaci di educare nello stile dell’animazione secondo il Sistema Preventivo di don Bosco, mettendosi a servizio della propria realtà ecclesiale. La formazione animatori è divisa su quattro livelli e prevede aree tematiche (antropologica ed apostolica), laboratori, tecniche di animazione… 

 

 

     Meeting Animatori

          Per tutti quei ragazzi/e dalla II alla V superiore che hanno fatto animazione durante l’estate, che hanno partecipato ai Corsi Animatori di giugno.

          Si tratta di una due giorni che vuole offrire un ulteriore momento di formazione in vista del nuovo anno pastorale. Questa proposta rientra nel più ampi progetto di Formazione Animatori che consiste nell’intreccio tra la formazione offerta a livello locale e quella offerta a livello ispettoriale.  

 

     Meeting Europei

          Dal 2009 sono nati dei collegamenti importanti a livello giovanile con le opere salesiane presenti in Ungheria e con quelle presenti in Romania-Moldavia, stati che hanno opere salesiane appartenenti alle nostre due ispettorie. Il Meeting MGS proposto in Ungheria e quello proposto in Romania-Moldavia sono quindi a pieno titolo iniziative del MGS Triveneto.

 

 

 

 

 

           Vengono proposti ai ragazzi e ai giovani alcuni cammini differenziati di ricerca vocazionale con lo scopo di guidarli nella ricerca del progetto che il Signore ha su ciascuno.

 

           Gli incontri vocazionali ispettoriali si collocano sempre all’interno di una programmazione pastorale più ampia, che prevede appuntamenti per tutti (Festa dei Giovani, Festa dei Ragazzi, Meeting Animatori), formazione per animatori, formazione alla missionarietà, esperienze di servizio, attenzione all’informazione (sito e giornalino), altri momenti aggregativi con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza all’MGS e maturare nella Spiritualità Giovanile Salesiana.

           I cammini vocazionali non si sostituiscono ai cammini locali, ma si inseriscono all’interno dei cammini dei gruppi presenti in ogni realtà come occasione in più per i giovani.  

I cammini vocazionali sono:

Gruppo Leader Gruppo Giovani Orizzonti Gruppo Giovani per i Giovani Gruppo Ricerca   Gruppo Faccia a Faccia  

 

 

 

   Scuola di Mondialità

           La Scuola di Mondialità è un percorso di formazione per quei giovani (maggiorenni) che vogliono vivere un’esperienza missionaria all’estero durante l’estate; è inoltre un’opportunità per allargare i propri orizzonti gettando uno sguardo sulle differenze e sulle sofferenze del mondo e dei fratelli che lo popolano. 

 

   Spedizioni Missionarie 

     Esse hanno alcune caratteristiche irrinunciabili:  

sono di carattere educativo (animazione di centri estivi); i destinatari sono ragazzi o giovani  sono esperienze «comunitarie» (i gruppi sono composti da almeno 4-5 volontari fino ad un massimo di 7-8 con un accompagnatore); sono esperienze che prevedono l'accoglienza in una comunità salesiana con la quale progettano e condividono il lavoro e la vita (pasti, preghiera, fraternità…).

Le destinazioni tradizionali delle nostre spedizioni sono: Madagascar, Bolivia, Brasile, Romania, Moldavia, Albania, Ungheria, Russia, Israele, Ciad. È possibile andare anche in altri paesi qualora se ne presenti la necessità.

 

 

 

Vengono contrassegnati con la sigla «DB» alcuni percorsi, appartenenti al piano di formazione animatori, che mettono insieme questi differenti aspetti:

una formazione mirata e specifica riguardante l’ambito indicato; un servizio-tirocinio all’interno di alcuni eventi del MGS Triveneto;  l’acquisizione di determinate competenze a favore del proprio centro locale; il coinvolgimento di giovani in base alle loro attitudini nella spiritualità giovanile salesiana per impegno concreto a favore di altri giovani. 

 

     DB LIVE - Laboratorio artistico - creativo teatrale

          Un percorso di formazione per giovani (over 19) che sono particolarmente portati all’arte del teatro e della comunicazione di massa e che credono che questi possono essere strumenti per comunicare il Vangelo. I momenti di tirocinio sono legati alle principali manifestazioni del MGS.

 

     DB SERVICE - Laboratorio Audio, Luci e Video

          Un percorso per chi (over 16) vuole acquisire capacità e conoscenze in campo tecnico, specie riguardo l’audio e le luci. Vi saranno momenti di formazione e di tirocinio nelle principali manifestazioni del MGS. L’animazione chiede anche la capacità di stare dietro le quinte vivendo un servizio indispensabile ma che non appare.

     DB DESIGN - Laboratorio artistico - creativo scenografico

          Un percorso per chi (over 16) crede che il bello si possa trovare ovunque, mescolando le arti visive con la relazione e l’impegno, così come la nostra fede ci insegna. Un’opportunità per qualificare le proprie competenze artistiche in vista di un servizio educativo. Vi saranno momenti di formazione e di tirocinio legati alle principali manifestazioni del MGS.

 

 

Le iniziative estive sono varie e proposte per le diverse età. Si differenziano dalle proposte locali in quanto sono pensate perché permettono ai giovani:

di vivere una esperienza salesiana al di fuori della propria realtà rafforzando così l’appartenenza alla spiritualità salesiana; di allargare lo sguardo oltre i confini della propria realtà sperimentando così il MGS in una dimensione più ampia; di vivere esperienze che localmente è più difficile realizzare per la tipologia della proposta. 

   Impresa Ciclistica: una intensa esperienza vocazionale per ragazzi a partire dalla III media. L’impresa ciclistica è… pedalare ma non solo. La meta quotidiana da raggiungere non sarà solo quella geografica, ma soprattutto quella di approfondire la propria fede attraverso momenti di riflessione e di preghiera, di condivisione della propria vita di relazione con Dio, creando gruppo e intessendo amicizie. 

   Sulle tracce di: per ragazzi/e dalla I alla IV superiore che vogliono mettersi sulle tracce di alcuni santi che hanno saputo fare della propria vita un dono a Dio. Si alternano i seguenti personaggi: Madre Maddalena Morano, Tonino Bello, san Francesco d’Assisi. 

   Esercizi Spirituali per Giovani: un tempo prezioso per giovani dai 18 anni in su per un incontro più forte con il Signore, a confronto con la sua Parola, vissuto in un clima di silenzio, di preghiera, di vita sobria e fraterna. Si alternano le seguenti tappe: Annecy, Torino, Terra Santa, Cracovia, Avila. 

  Esercizi Spirituali Vocazionali: per giovani che desiderano confrontarsi con la Vita Consacrata Salesiana.

    Campo per allenatori dello sport: per coloro che desiderano fare dello e nello sport una esperienza educativa.        Altre esperienze legate all’anno corrente: GMG, Confronto Italiano…

 

 

 

 

 LA STAMPA   

     Giovani per i Giovani 

 

          La rivista Giovani per i Giovani magazine vuole essere un investimento nella buona stampa per collegare e formare i giovani delle nostre realtà. La staff di giovani che vi lavora si trova a riflettere per programmare gli articoli e studia la loro realizzazione.  

     MGS News 

 

          Si tratta di una pubblicazione essenziale e semplice fatta in vista dei gradi eventi o di altre iniziative particolarmente significative.

 

I SITI  

     Il sito principale è www.donboscoland.it 

 

          Fin dall’inizio lo si è inteso come organo di collegamento e formazione (molto nutrito l’archivio di materiale e gli articoli di attualità con letture cristiane) per le realtà salesiane e i giovani del Triveneto. Uno dei punti di forza del sito è l’impostazione che permette a vari giovani l’accesso per immettere materiale.  

     Il sito www.camposcuola.it – Il grande libro delle case

     Il grande Libro delle Case è un progetto ideato e realizzato dal Team di DonBoscoLand.it, con il contributo del WebMaster Tobia Scapin. Si propone di offrire un servizio di indicizzazione di tutte le case per campiscuola, ritiri, incontri... disponibili in Italia e all’estero.

 

 

     Amici Domenico Savio  

 

          L’Associazione ADS si propone, nell’insieme delle proposte dell’opera salesiana, come esperienza di vita cristiana secondo la spiritualità di don Bosco. Ha la sua origine dalla Compagnia dell’Immacolata fondata da S. Domenico Savio a Valdocco. La sua santità è modello ispiratore della vita dell’associazione e di ciascuno dei suoi membri. Un cammino, quindi, che – attraverso Maria – conduce a Gesù, facilitandone l’incontro, perché l’umano che è in noi sia pieno e profondo.

 

      TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Sociale) 

 

          Le sue iniziative principali attualmente sono:

 

Corsi di lingua all’estero (per circa 150 ragazzi della durata di un mese circa); Formazione Leader (quattro week-end di formazione per gli accompagnatori dei corsi estivi in Inghilterra); Su e Zo’ per i ponti. Marcia non competitiva rivolta a tutti: giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche (12.000 partecipanti circa di tutte le età).  

     VIS e VIDES

          É una scelta importante che assicura ai giovani una partecipazione attiva al mondo dell’associazionismo civile rispondendo ad interessi diversificati. VIS e VIDES appresentano il «braccio associativo» dell’animazione missionaria. Le iniziative di queste associazioni dipendono dai rispettivi Comitati.

 

     CGS

 

       Operano alcuni centri CGS soprattutto per l’educazione culturale cinematografica.

 

 

             Le iniziative sono realizzate da Staff ed Equipe che, oltre ad essere strumenti operativi, hanno lo scopo di coinvolgere realmente i giovani nell’attività pastorale per renderli protagonisti e corresponsabili dell’unica missione. I giovani che partecipano a staff ed équipe provengono dalle case salesiane (o da altri centri vicini al carisma salesiano) che in questo modo danno il loro contributo per realizzare iniziative e cammini a favore di tutti i giovani del MGS Triveneto.

 

             Il Delegato e la Consigliera di PG hanno il compito di formare staff ed équipe il cui coordinamento può essere affidato a loro o ad altri da loro incaricati.

 

Staff: sono gruppi di giovani e salesiani/e che si creano annualmente per preparare i principali appuntamenti del MGS e gestire la comunicazione.

 

Équipe: sono gruppi di giovani e salesiani/e che si creano annualmente per seguire e animare i cammini formativi ispettoriali (vocazionali, missionari, di formazione …).

 

 

-  STAFF MGS: curano le grandi convocazioni e gli strumenti di comunicazione del MGS. All’inizio dell’anno, almeno quelle staff che operano nella prima parte, è previsto un incontro per dare degli orientamenti comuni garantendo loro un momento di formazione sul tema pastorale.

 

     Staff Formazione Animatori 

    Staff Corsi Animatori     Staff Meeting Animatori     Staff Convegno Salesiano di PG

 

     Staff Animazione Missionaria

    Staff Convegno Missionario Salesiano      Staff Eventi     Staff Festa dei Giovani (più staff)      Staff Festa dei Ragazzi (più staff)      Staff Comunicazione  

 

    Staff Redazione GxG     Staff Donboscoland

 

-   ÉQUIPE MGS: coordinano i cammini formativi nel MGS 

 

     Équipe Vocazionali    

 

    Gr. Leader      Gr. Giovani Orizzonti     Gr. Giovani per i Giovani     Gr. Ricerca     Gr. Faccia a Faccia M     Gr. Faccia a Faccia F 

     Équipe Formazione Animatori  

    Corsi Animatori     Meeting Animatori     Meeting Europei         Équipe e Associazioni Missionarie      Scuola di Mondialità     Comitato VIS     Comitato VIDES         Équipe Associazioni      ADS  

 

     Équipe Associazioni civili       TGS     CGS

  • mgs
  • attività
  • don Bosco
  • salesiani
  • giovani
  • adulti
  • educatori

 


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY





Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY