Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario

Il Meeting Animatori

da MGS News

del 19 settembre 2012

 

 

MEETING ANIMATORI… perché non ci bastano i Corsi Animatori! 

          Andrea, Elena, Stefano, Karol, Jessica, Deborah… sono alcuni degli oltre 2.000 giovani che a giugno hanno frequentato i Corsi Animatori di Udine, Verona e Mestre, una esperienza che ogni anno lascia il segno e che lancia verso una estate di animazione fatta di servizio e attenzione ai ragazzi più piccoli. Qualcuno ha detto che i Corsi Animatori sono stati un “pezzo di paradiso”… I soliti esagerati? Forse sì, ma è comunque vero che quando c’è un mix di gioia, desiderio di Dio, voglia di fare della propria vita un dono e un ambiente in cui ti senti importante per qualcuno, qualcosa di particolare accade e ti accorgi che ci sono orizzonti nella tua vita ancora inesplorati e attese su di te che ti fanno dire che la tua vita oltre che un senso ha una direzione. 

          Si tratta di continuare il cammino, di fare in modo che quel “pezzo di paradiso” non vada in letargo ma continui a pulsare lungo tutto l’anno. E così ecco la proposta del Meeting Animatori di Lignano.

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione è formazione!

          Per essere animatori ci vuole buona volontà, desiderio di spendersi per gli altri e una carica che attinge dall’Alto. Ma non basta… È necessario fermarsi per formarsi, fare un momento di  pit stop ai box per fare rifornimento. Animatori non si nasce ma si diventa formandosi e chi nasce animatore se non coltiva il dono che ha ricevuto… lo perde! Per questo stiamo pensando ad un ampio progetto di Formazione Animatori di cui il Meeting Animatori, così come i Corsi Animatori, fa parte.

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione ha quattro stagioni! 

          L’animazione molti pensano che sia una attività relegata all’estate, invece... ha quattro stagioni! L’autunno, l’inverno, la primavera così come l’estate sono tutte stagioni favorevoli per vivere da animatori. Tutto l’anno può essere un anno speso per gli altri! Usa la fantasia, guardati attorno, scatena i desideri di bene che ti abitano, rimboccati le maniche, parti e comincia tu a proporre qualcosa, anche piccola e semplice, affinché i ragazzi del tuo paese o del tuo oratorio non debbano aspettare 9 mesi! Ricordati che… il sole dipende da te!

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione è donare la gioia! 

          Ce l’ha detto molto bene Benedetto XVI: “Cari giovani vorrei esortarvi ad essere missionari della gioia. Non si può essere felici se gli altri non lo sono: la gioia quindi deve essere condivisa. Andate a raccontare agli altri giovani la vostra gioia di aver trovato quel tesoro prezioso che è Gesù stesso. Non possiamo tenere per noi la gioia della fede”. Aiutiamoci ad essere testimoni della gioia, testimoni di Gesù!

MEETING ANIMATORI… perché il tempo è dono!

          Nessuno è così povero da non avere niente da donare. E tutti sappiamo che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Proviamo a vivere anche durante l’anno il tempo in modo diverso e a riempirlo di dono. Il tempo vissuto nel dono diventa a sua volta un dono che fa diventare il tempo un anticipo di paradiso! Donare è vivere… E noi animatori non vogliamo vivere solo poche settimane all’anno!

MEETING ANIMATORI… perché la Chiesa ha il tuo volto!

          C’era un bel pezzo di Chiesa a Udine, Verona e Mestre, c’era la Chiesa di oggi e la Chiesa di domani. Fa’ in modo che il tuo volto racconti la bellezza di essere cristiani nella Chiesa. La Chiesa oggi sei tu, siamo noi perché siamo parte di quell’unico Corpo che è Cristo. Pensa che bello… Gesù ti dà la possibilità di portarlo a tutti e di rendere sempre più bella la sua Chiesa! Insomma… Dio si fida di te! 

 

  OBIETTIVO 

          Don Bosco pensava ai giovani come apostoli degli altri giovani. Lo slogan Giovani per i Giovani sintetizza bene questa grande idealità: essere giovani per i giovani che per gli animatori si concretizza attraverso il prendersi cura dei più piccoli. Il Meeting Animatori vuole aiutare i giovani ad entrare in questa dinamica che prevede che la proposta di evangelizzazione passi attraverso la testimonianza-azione di chi è giovane nei confronti di altri giovani. 

  TIPOLOGIA DI INCONTRO

          Si pone in continuità con l’esperienza dei Corsi Animatori e rientra nel più vasto Piano di Formazione Animatori (in fieri). Mentre i Corsi Animatori sono finalizzati all’animazione estiva, il Meeting Animatori vuole lanciare alcuni input per l’animazione durante l’anno e tenere vivo il sogno coltivato durante l’animazione estiva. Il Meeting Animatori è un evento che riprende l’importanza dell’educazione e da una carica in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale. 

  DESTINATARI

          Tutti i giovani delle superiori che hanno partecipato ai Corsi Animatori di giugno o che durante l’estate hanno fatto l’esperienza dell’animazione; giovani dalla prima alla quinta* superiore accomunati dal desiderio di "essere animatori" (tra loro ci sono coloro che sono disposti a itinerari settimanali ma anche ragazzi che, pur sentendo il fascino dell'animazione, la vivono solo in alcuni periodi dell’anno). Sono giovani che, in vario modo, si ritrovano nel sogno di "essere animatori". Il Meeting Animatori coinvolge quindi una massa piuttosto eterogenea di persone: dagli animatori “solidi” a quelli che hanno dato anche solo una mano durante l’estate.

* Per gli animatori di V superiore si valuti se proporre loro il Meeting Animatori o il Convegno Salesiano di Pastorale Giovanile.

   I LIVELLI 

          I partecipanti al Meeting per alcune attività saranno divisi in livelli: il livello sarà lo stesso dei Corsi Animatori di giugno. 

LIVELLO START: per i ragazzi di prima superiore che a giugno avevano appena terminato la terza media o per coloro che non hanno mai fatto alcuna esperienza di animazione. I LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al primo livello dei Corsi Animatori di giugno e per coloro che sono all’inizio dell’esperienza di animazione (animatori di I o II superiore) II LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al secondo livello dei Corsi Animatori di giugno e/o che vivono localmente brevi o sporadiche esperienze di animazione (animatori di II o III superiore) III LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al terzo livello dei Corsi Animatori di giugno e/o che vivono localmente significative esperienze di animazione (animatori di III o IV superiore) IV LIVELLO: per coloro che hanno partecipato al quarto livello dei Corsi Animatori di giugno e che manifestano il desiderio di qualificarsi nell’ambito dell’animazione. 

  • testo
  • articolo
  • meeting animatori
  • animatori
  • educatori
  • giovani
  • adulti
  • adolescenti


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY





Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY