Articoli    Iniziative   Gadgets    Fonti    Media          Chi siamo    Contatti     Calendario

Diversamente abile da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 03 aprile 2003

 

Quest'anno la Comunità Europea ha deciso di puntare l'attenzione sull'ambito della disabilità con l'intento di promuovere una maggiore integrazione e di ravvivare l’interesse dell'opinione pubblica.

 

 

            Il Centro di Solidarietà Don Bosco assieme all'associazione Zikomo e in collaborazione con il Coordinamento Associazioni Handicappati, ha colto l'occasione per cercare di coinvolgere un più ampio pubblico possibile in questa sfida. L’intento principale è di portare più alla luce un mondo che a fatica sta cercando di liberarsi di quei pregiudizi culturali che hanno ostacolato, e talvolta ancora oggi ostacolano, l'evolversi di una naturale integrazione, un mondo che spesso si trova costretto ad affrontare ostacoli e barriere di cui quelle architettoniche sono solo la diretta conseguenza di quelle ben più difficili da rimuovere: quelle mentali. E’ un percorso lungo che richiede tempo e pazienza e questa giornata vuole semplicemente essere uno dei tanti piccoli passi ancora da compiere. Non ci saranno discorsi impegnativi né ragionamenti di esperti ma con molta libertà verrà offerta la possibilità di provare e di spostarsi con una carrozzina, seguendo lo stesso principio del proverbio che dice 'Se vuoi conoscere il tuo vicino, impara a camminare con le sue scarpe'. Ci sarà poi la possibilità di confrontarsi e fare due chiacchiere con chi in carrozzina sta tutto il giorno e nonostante ciò dimostra come nella disabilità ci possa essere molta abilità se adeguatamente assistita.

 

 

            Partecipare a questa giornata sarà quindi un modo per mettere in gioco la disponibilità ad aprire la propria mente e a costruire insieme passo dopo passo, una società più attenta alle necessità di tutti.

 

 

Cresca un bel fior

 

 

Francesco Rebuli

  • testo
  • articolo
  • Francesco Rebuli
  • disabilità
  • don Bosco
  • adulti
  • giovani
  • educatori
  • animatori


Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY





Ispettoria Salesiana San Marco // Via dei Salesiani, 15 - 30174 Venezia Mestre – VE
C. F. 
80007770268 - P. I. 02360500264 // Codice Registro Regionale Organizzazioni di Volontariato "VE0230"
 Made with love by   /  Powered by 

PRIVACY